Copland, Bernstein e Gershwin
per la quarta tappa di "Rotte sonore"

Il maestro Garrett Keast
Garrett Keast dirige l'Orchestra del Teatro Lirico, il 10-11 ottobre,
per Rotte sonore, nuova rassegna musicale al Teatro Carmen Melis
Venerdì 10 ottobre alle 20 e sabato 11 ottobre alle 19 al Teatro Carmen Melis prosegue Rotte sonore, nuova rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari, che prevede, per il quarto appuntamento, un imperdibile concerto dal titolo Stars and Stripes Spirit, con Garrett Keast (Houston, Texas, 1971), talentuoso direttore americano che si esibisce, per la prima volta a Cagliari, alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico.
Il programma musicale, sempre di matrice americana e con accattivanti sonorità jazz, prevede: Fanfare for a Common Man e Billy the Kid: Suite di Aaron Copland; On the Town: Three Dance Episodes di Leonard Bernstein; Porgy and Bess: Symphonic Pictures di George Gershwin.
Rotte sonore è un ideale viaggio tra sonorità diverse ed atmosfere di paesi lontani nel tempo e nello spazio che guardano al jazz e al musical americano, ma anche all'opera lirica e alla danza europea e che, nei sette programmi musicali proposti, vogliono essere un appetibile preludio alle Stagioni d'opera e di danza 2025-2026.
La rassegna musicale vede impegnati e in primo piano l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest'ultimo diretto da Giovanni Andreoli, da settembre a novembre 2025. Ognuno dei sette programmi musicali proposti è eseguito due volte e il complesso corale è impegnato in due programmi, in ruoli di assoluta rilevanza.
Si tratta di concerti della durata di un'ora circa che non prevedono intervallo e, soprattutto, che si tengono tutti al Teatro Carmen Melis, sala più piccola e quindi più adatta ad un ascolto attento e coinvolgente che soddisferà di certo sia l'abbonato più esigente che lo spettatore serale o il giovane curioso.
I biglietti serali per tutti gli spettacoli della rassegna Rotte sonore si possono acquistare da martedì 16 settembre 2025 e lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Prezzi biglietti (posto numerato): € 25 (intero), € 15 (ridotto abbonati/under 30).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Garrett Keast - Direttore
Il desiderio di unificare cuori e menti attraverso lo spirito e i messaggi della musica è al centro del lavoro di Garrett Keast. Noto per la sua capacità di ispirare ed entrare in sintonia sia con i musicisti che con il pubblico, il direttore d'orchestra statunitense è ampiamente riconosciuto per la sua profondità musicale e per il suo vasto repertorio sia nelle sale da concerto che nei teatri d'opera. Garrett Keast è diventato famoso negli ultimi anni per la direzione sinfonica e la competenza nel repertorio americano, nonché per l'ascesa come fondatore e direttore della sua orchestra, la Berlin Academy of American Music. Garrett Keast ha iniziato la carriera come direttore associato della New York City Opera, prima di lanciarsi in Europa con ingaggi all'Opéra di Parigi, all'Orchestre de Paris, alla Deutsche Oper di Berlino e alla NDR Elbphilharmonie Orchester. Oggi si esibisce regolarmente in sale prestigiose come: ElbPhilharmonie di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam, BOZAR di Bruxelles, Staatsoper di Amburgo, Seoul Arts Center, Theater an der Wien, Festspielhaus Baden-Baden. Descritto come capace di ottenere "un'esecuzione raffinata e concentrata" con "sicura sensibilità" (Financial Times), Garrett Keast ha diretto orchestre quali: Tonkünstler Orchester, Deutsches Sinfonie-Orchester Berlin, Philharmonisches Staatsorchester Hamburg, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Orchestre National Capitole Toulouse, Philharmonique de Monte-Carlo, Atlanta Symphony, Los Angeles Opera Orchestra. Tra i suoi recenti progetti discografici figurano Pierino e il lupo di Prokof'ev con la Konzerthaus Orchester Berlin e l'album di debutto della Berlin Academy of American Music, "Transatlantic", che ha ricevuto 5 stelle dalle riviste BBC, Fanfare, Limelight e Das Orchester. La Stagione 2024-2025 inizia in Corea del Sud con i concerti con la Bucheon Philharmonic (Quinta Sinfonia di Čajkovskij) e con la Jeonju Symphony Orchestra (Danze sinfoniche da West Side Story di Bernstein). Garrett Keast si unirà al tenore Jonathan Tetelman per esibirsi con la Copenhagen Philharmonic e darà il benvenuto al nuovo anno alla Essen Philharmonie con la WDR Funkhausorchester, eseguendo un concerto tributo a George Gershwin con il pianista Makoto Ozone. Tornerà ai Ballets de Monte-Carlo con Romeo e Giulietta e Il lago dei cigni, debuttando poi con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l'Orquestra de la Commitat Valenciana. Negli Stati Uniti, Garrett Keast debutterà con il New York City Ballet e lo Houston Ballet.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari