Il carnevale degli animali

Il carnevale degli animali

Il carnevale degli animali, favola animata di Gounod-Saint-Saëns,
con Mauro Sarzi e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari,
diretta da Alessandro d’Agostini

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 luglio alle 19, nella Sala Prove Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari si tiene un insolito spettacolo/concerto: l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Alessandro d’Agostini, esegue Il carnevale degli animali, favola animata su musica di Charles Gounod e Camille Saint-Saëns, che prevede la partecipazione di Mauro Sarzi, discendente da una famiglia di burattinai da cinque generazioni che, insieme alla figlia Giulia, mette in scena una favola che esalta, in maniera semplice e comprensibile, i valori umani e sociali.

Questa, in breve, la trama: Un giorno all’anno, gli animali di tutta la terra si incontrano per stare assieme e rinsaldare l’unione e il rispetto reciproco, riconoscendo, quindi, le razze diverse dalla propria e il rispetto verso la vita e l’ambiente. Questo giorno non è altro che il loro carnevale, dove tutti festeggiano e celebrano la diversità mediante i diversi colori che si riflettono su di essi. A questa dimensione collettiva di festa non è tuttavia invitata una persona precisa, la quale usa i propri poteri magici per scopi oscuri e brutali: la Strega Serpilla. Costei, in realtà gelosa ed invidiosa di questo clima gioioso e felice, e non essendo mai invitata al carnevale, in occasione di esso decide di vendicarsi facendo sparire, per mezzo di un sortilegio, tutti i colori che vestono gli animali. Questi ultimi si ritrovano così spogli, nudi e bianchi, destinati, quindi, a morire perdendo la voglia e la gioia di vivere. Il primo a sacrificarsi sarà il cigno. Ma la sua morte si rivelerà solo apparente, e a soccombere davvero sarà la strega. I colori torneranno così a risplendere sulle creature del mondo che riprenderanno a festeggiare, con ancor più entusiasmo, per tutta la vita.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Associazione Onlus Human Arts “Le Mani dei Sarzi”, è dedicato prevalentemente ad un pubblico di bambini e ragazzi che ha già partecipato, la settimana scorsa, ai laboratori di costruzione delle figure animate con la carta e il filo metallico.

TEATRO LIRICO DI CAGLIARI
Onlus Human art “Le mani di Sarzi”

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Laboratorio e concerti dedicati ai ragazzi

giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 luglio ore 19
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Alessandro D'Agostini
figure animate a cura di Mauro Sarzi

Charles Gounod “Marcia funebre per una marionetta”
Camille Saint Saens “Il carnevale degli animali”

Un viaggio nelle emozioni del teatro con la guida degli esperti burattinai della storica e prestigiosa famiglia Sarzi, che, insieme alle altre famiglie tradizionali di teatro di figura, rappresenta un patrimonio storico e artistico che è in attesa di essere riconosciuto dall’UNESCO. Divertirsi giocando nel mondo della fantasia: questo è l’obbiettivo del laboratorio che vedrà i bambini e i ragazzi impegnati nella realizzazione di figure con l’utilizzo della carta e del fil di ferro.

LABORATORI
laboratori a cura di Giulia e Mauro Sarzi (max 15 bambini da 6 a 13 anni)

giovedì 9 luglio ore 18.30 (costruzione figure animate con la carta)
venerdì 10 luglio ore 18.30 (costruzione figure animate con il filo metallico)

la quota di partecipazione di € 10 comprende: 2 appuntamenti laboratoriali di 1 ora ciascuno e il biglietto d’ingresso per gli spettacoli del 16, 17, 18 luglio che si terranno al Teatro Lirico di Cagliari.
materiale richiesto: forbici dalla punta arrotondata.
I bambini potranno portare con sé i lavori realizzati.

Per informazioni e prenotazioni:
Servizio Promozione Culturale
telefono: 0704082326 - 0704082208 - 0704082252 - 070408250


* Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di € 2,00

Iscriviti