JURA ROOTS

JURA ROOTS

 

Domenica 25 ottobre 2015 al Parco della musica di Cagliari (ore 10-13.30 e 15-17) si svolgerà JURA ROOTS: una grande festa della musica popolare, un'occasione per riscoprire e valorizzare le radici musicali che hanno ispirato La Jura di Gavino Gabriel.

La Jura - rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari dal 20 al 29 novembre 2015 - è un'opera lirica ambientata nella Gallura del XIX secolo, che mette in scena suoni e tradizioni della Sardegna per riscoprire i valori più autentici della cultura popolare: un grande affresco di vita pastorale animato da canti, balli e rituali di antichissima memoria.

Sul palcoscenico di JURA ROOTS, cantadores e sonadores si alternano ad altri artisti che, sulla scia di Gavino Gabriel, rielaborano i patrimoni popolari con i codici espressivi della contemporaneità. Una banda musicale e un coro polifonico accompagnano il pubblico in un percorso sonoro in continuo movimento.

JURA ROOTS è organizzata in collaborazione con Orti, arti e giardini di Slow Food di Cagliari, un'iniziativa che promuove i valori della tradizione e della memoria locale. Un'occasione preziosa per creare un momento di grande partecipazione collettiva all'universo di significati de La Jura, un'opera che esalta il valore delle identità locali, del territorio e delle sue risorse naturali.

Il progetto è ammissibile al Programma Operativo FESR 2007-2013 della Regione Autonoma della Sardegna

 

10.30

Ignazio Cadeddu

11.00

Reverendo Jones

11.30

Sos Cantores de Cuglieri

12.00

Bruno Camedda, Orlando Mascia, Ignazio Cadeddu

12.30

Arrogalla

13.00

Daniele Giallara, Franco Denanni (voce), Bruno Maludrottu (chitarra)

 

 

15.00

Tenore Supramonte di Orgosolo

15.30

Andhira

16.00

Rossella Faa

16.30

Bruno Camedda, Orlando Mascia, Ignazio Cadeddu

Investi in cultura!

Iscriviti