"I mestieri del Teatro"

foto: Priamo Tolu

Da martedì 27 a sabato 31 gennaio, proseguono
i “Programmi per le scuole” del Teatro Lirico di Cagliari

Da martedì 27 a sabato 31 gennaio, alla Scuola elementare “I Pini” in via mons. Cogoni a Cagliari, all’Auditorium del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” in via Pintus (località Terramaini) a Cagliari e nella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari, prosegue l’attività didattico-musicale dedicata alle scuole, con otto appuntamenti musicali che vedono impegnati il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Gaetano Mastroiaco e con l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Mudu, e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Giampaolo Zucca, in due brevi lezioni-concerto, incentrate sulle professioni di “artista del coro” e di “professore d’orchestra”: lo studio, la passione, le difficoltà, le emozioni e le gratificazioni legate al mondo del teatro musicale, raccontate direttamente dai protagonisti attraverso l’esecuzione di alcuni dei principali capolavori del repertorio lirico-sinfonico.

Il programma musicale, della durata complessiva di un’ora circa, prevede l’esecuzione, nella prima parte, di celeberrime pagine corali quali: Vedi! Le fosche notturne da Il Trovatore, Si ridesti il leon di Castiglia da Ernani, Tre volte miagola da Macbeth, Coro di zingarelle e mattadori da La Traviata di Giuseppe Verdi; Che interminabile andirivieni da Don Pasquale di Gaetano Donizetti; Và pensiero da Nabucco, Fuoco di gioia da Otello di Giuseppe Verdi; Coro delle campane da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo; mentre, nella seconda parte, di altrettanto celebri brani sinfonici quali: Sinfonia n. 40 (1° movimento: Allegro molto) di Wolfgang Amadeus Mozart; Sinfonia n. 5 (1° movimento: Allegro con brio) di Ludwig van Beethoven; Sinfonia n. 35 (2° movimento: Andante) di Mozart; Sinfonia n. 7 (2° movimento: Allegretto) di Beethoven; Sinfonia n. 36 (4° movimento: Presto) di Mozart; Sinfonia n. 7 (4° movimento: Allegro con brio) di Beethoven; Sinfonia da L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini.

Ecco, nel dettaglio, il calendario completo dei concerti: martedì 27 gennaio alle 11.15 scuola elementare “I Pini”; mercoledì 28 alle 10 Convitto Nazionale (Orchestra)/alle 11.30 Convitto Nazionale (Coro); giovedì 29 alle 11 Sala Prove Teatro Lirico (Coro)/alle 16 Convitto Nazionale (Orchestra); venerdì 30 alle 11 Sala Prove Teatro Lirico; sabato 31 gennaio alle 10 Convitto Nazionale (Orchestra)/alle 11.30 Convitto Nazionale (Coro).

Per informazioni: Ufficio Territorio, telefono 0704082326 - 0704082250 - 0704082252; attivitagiovani@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

 

Artisti in scena

Artisti in scena

Artisti in scena

Speciale Le Corsaire

Artisti in scena

Artisti in scena

Iscriviti