Marco Faelli dirige "Carmina Burana"

Marco Faelli dirige

I celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff,
a Barumini e Cagliari, per “Un’Isola di Musica 2014”

Martedì 5 agosto alle 21 nell’area archeologica “Su Nuraxi” di Barumini e giovedì 7 agosto, sempre alle 21, al Teatro Lirico di Cagliari prosegue la rassegna “Un’Isola di Musica 2014” con il quarto appuntamento che propone una serata dedicata ad una versione particolare dei Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895-1982), nell’interpretazione dell’Ensemble Strumentale e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari diretti dal maestro del coro Marco Faelli.

Le voci soliste di Valentina Farcas (soprano), Gregory Bonfatti (tenore) e Carlo Checchi (baritono) sono accompagnate dai pianoforti di Gaetano Mastroiaco e Francesca Pittau, dai timpani di Filippo Gianfriddo e dalle percussioni di Paolo Bertoldo, Davide Mafezzoni, Emanuele Murroni, Emiliano Rossi, Pierpaolo Strinna.

Le popolarissime cantiones profanae vengono, infatti, proposte nella trascrizione per voci soliste, coro, due pianoforti, timpani e percussioni. Composti nel 1937 i Carmina Burana continuano ad avere una salda e meritata fortuna di pubblico. La monumentale opera, oltre alle sofisticate sonorità affidate alle voci soliste ed al coro, trova la summa interpretativa proprio nella nutritissima serie di strumenti a percussione. I testi, in latino, francese e tedesco antico sono tratti dalla raccolta manoscritta di Lieder del XIII secolo, ritrovata nel monastero bavarese di Benediktbeuren.

Prezzi biglietti: posto unico € 5,00 (Barumini), € 10,00 (Cagliari).

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it

La rassegna “Un’Isola di Musica 2014” si avvale del contributo ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna, le Amministrazioni Comunali di Barumini, Cagliari e, in qualità di media partner, Tiscali.

 

Stagione 2018

Investi in cultura!

Iscriviti