Un viaggio virtuale, in diretta web
con le scuole del territorio

photo PriamoTolu

 

Proseguono con successo i Percorsi per le Competenze Trasversali
e l’Orientamento (PCTO) al Teatro Lirico di Cagliari

 

Nel periodo drammatico dell’emergenza sanitaria, il Teatro Lirico di Cagliari prosegue la sua missione di promozione della musica e delle professioni collegate all’universo artistico entrando nelle scuole della Regione Sardegna, grazie alla tecnologia e al live streaming, nell’ambito del progetto dell’Alternanza Scuola Lavoro, attività scolastica importantissima e ribattezzata con la nuova dizione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO).

Giovedì 3 giugno alle 9.15, 40 studenti delle classi terze e quarte del I.I.S. IT Minerario "Asproni" - ITCG "Fermi" di Iglesias , collegate in diretta streaming con il Teatro Lirico di Cagliari, possono osservare, interagire con i lavoratori del Teatro cagliaritano e approfondire la conoscenza delle professioni svolte nel centro di produzione culturale più importante della Regione, grazie ad un’attività che consente di mantenere vivo il rapporto tra la scuola ed il mondo dell’arte, della musica e dell’opera lirica.

Il viaggio virtuale, in diretta web e realizzato nel Parco della Musica, nelle sale prova musicali, nei laboratori tecnico-artistici e negli uffici amministrativi, è finalizzato a scoprire il mondo del lavoro teatrale, la sua organizzazione e il patrimonio che esso rappresenta.

Per ora tutti gli spettacoli del Teatro Lirico di Cagliari sono in video e solo al momento della riapertura delle sale i ragazzi delle scuole sarde potranno tornare a fruire della grande musica in presenza e con la magìa delle emozioni che orchestra e coro sanno regalare ai giovani studenti.

Iscriviti

Autunno in musica