Protocollo d'intesa culturale


Pierino e il lupo
di Sergej Prokof’ev inaugura 
il protocollo d’intesa culturale fra Saras e Teatro Lirico di Cagliari

Con una nuova ed accattivante versione di Pierino e il lupo, celeberrima favola sinfonica per bambini di Sergej Prokof’ev, viene inaugurato il protocollo d’intesa culturale, stipulato, per la prima volta, fra Saras e Teatro Lirico di Cagliari, grazie al quale le parti hanno realizzato «un progetto sperimentale per la promozione della formazione musicale a favore di scolari appartenenti alla fascia dell’istruzione primaria».

Dal momento che la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari persegue, tra l’altro, la diffusione e lo sviluppo dell’arte musicale in tutte le sue forme e specificità, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, ed in particolare, in via sperimentale, gli scolari dell’istruzione primaria, e la Saras, invece, sostiene, da anni, iniziative volte alla promozione dei valori sociali presso i giovani, in particolare del territorio sardo, il protocollo d’intesa culturale stipulato ha consentito di individuare, nell’Area metropolitana di Cagliari, tre plessi scolastici distinti nelle classi di istruzione primaria e proporre loro i primi aspetti formativi della cultura musicale, nel quadro di esibizioni cameristiche da parte di professori d’orchestra ed artisti del coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Sabato 6 maggio alle 10 alla Scuola elementare “Santa Caterina” di Cagliari (sede di via Piceno), mercoledì 10 maggio alle 11 alla Scuola elementare di Sarroch (sede di via Fermi) e giovedì 11 maggio alle 11 alla Scuola elementare “Randaccio-Tuveri-Don Milani” di Cagliari (sede “Nanni Loy” in via Piero Schiavazzi) si esibisce l’Ensemble Grimm, formazione cameristica composta dai seguenti professori dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari: Stefania Bandino (flauto), Viviana Marongiu (oboe), Ivana Mauri (clarinetto), Luca Maria Leone (corno), Francesco Orrù (fagotto), Francesca Ravazzolo (percussioni, voce narrante, multimedia).

Il programma musicale prevede l’esecuzione, come già detto, di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev in una originale versione per quintetto di fiati e percussioni. La popolare fiaba musicale viene raccontata dall’ensemble da camera e da una voce narrante, con l’ausilio di proiezione di disegni ed immagini relative e di supporto al racconto stesso.

Pierino e il lupo viene rappresentata, per la prima volta, a Mosca nel 1936 e racconta la storia di un bimbo, Pierino, che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento. La voce recitante racconta la favola mentre la musica di Prokof’ev commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio.

L’Ensemble Grimm, con il progetto Fiabe in Musica, ha finora svolto attività nelle scuole d’infanzia e primarie di Cagliari e provincia, in forma di lezioni-concerto con presentazione degli strumenti, narrazione della fiaba in musica ed attività didattiche relative alla storia. Accanto all’attività didattica nelle scuole, l’ensemble ha suonato per “Cagliari Suona”, manifestazione indetta dal Comune di Cagliari, per il Museo Civico di Sinnai, per il XXI e XXII Congresso Regionale di Medici ANCE, ed in alcune fattorie didattiche della Sardegna.

Fiabe in Musica è un progetto ideato nel 2015 da Viviana Marongiu e Francesca Ravazzolo con l’intento di avvicinare i bambini all’ascolto della musica classica, attraverso la narrazione di fiabe accompagnate da musica dal vivo e da immagini. L’associazione di musica, parole ed immagini coinvolge il bambino in un’esperienza intensa e totalizzante che stimola diverse sfere sensoriali, in un linguaggio a lui conosciuto, quello appunto delle fiabe. All’attivo Fiabe in Musica ha quattro spettacoli: oltre Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, Lo schiaccianoci su musica di Čajkovskij, Pinocchio dal testo di Collodi e musiche tratte dal film di Luigi Comencini e La leggenda della principessa Lalà, una fiaba inedita con musiche originali scritte appositamente per l’Ensemble Grimm dal compositore Alberto Cara.

Per informazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326 - 0704082267 - 0704082250 - 0704082252; scuola@teatroliricodicagliari.it 


 

Informazioni Biglietteria

I contatti telefonici, biglietti, le agevolazioni

Iscriviti