Presentazione del libro di Felice Todde, 
Il tenore gentiluomo. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo de Candia)
al Teatro Lirico di Cagliari


Sabato 10 dicembre, alle 17.30, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, viene presentato al pubblico il libro del musicologo Felice Todde: Il tenore gentiluomo. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo de Candia) (Zecchini editore).

Interviene il sovrintendente Claudio Orazi. Sarà presente l’autore.

L’ingresso alla presentazione è libero.

Felice Todde - Laureato con lode in estetica musicale all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha studiato musica (composizione) dapprima al Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e poi privatamente a Roma con i maestri Luigi Colacicchi e Giuseppe Ruisi. Nel 1979 e nel 1980 ha seguito i corsi di Giulietta Simionato al Mozarteum di Salisburgo. Per cinque anni è stato consulente artistico della Sacis (agente unico della Rai) per la vendita nel mondo dei diritti audiovideo delle opere realizzate alla Scala e registrate dalla Rai. Tiene lezioni e seminari nei conservatori, in teatri e istituzioni (Istituto Italiano di Cultura di Chicago, Conservatorio di Cagliari, Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi) e collabora con vari teatri con saggi musicologici e conferenze. Nel 1996 è stato visiting scholar all’University of Chicago. Dal 2004 al 2006 è stato docente di storia dell’opera all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Per oltre vent’anni ha collaborato con la Nuova Rivista Musicale Italiana (NRMI) con saggi concernenti soprattutto il rapporto fonte letteraria-libretto-partitura nell’opera italiana. Collabora con l’emittente radiofonica Rete Toscana Classica e col Festival “Dino Ciani” di Cortina d’Ampezzo. È autore della biografia del grande tenore cagliaritano dell’Ottocento, Mario: Il tenore gentiluomo. La vera storia di Mario (Giovanni Matteo de Candia) per l’editore Zecchini di Varese.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 - +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it

Iscriviti