October 16,2018, 7.30pm
The Basilica of St. Patrick’s Old Cathedral

Photo Joshua South

Concerto del 16 ottobre 2018, ore 19:30

Basilica di St Patrick a Little Italy

Oratorio For the Benefit of the Orphan Asylum

(New York, St Patrick Cathedra, Jun 22, 1826)

 

Martedì 16 ottobre, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, I solisti Francesca Dotto (soprano), Salome Jicia (soprano), Patrick Kabongo (tenore), Pier Luigi Dilengite (baritono), Daniele Terenzi (baritono), diretti da Donato Renzetti, maestro del coro Donato Sivo, saranno nell’antica Basilica di St Patrick a Little Italy, la stessa parrocchia di Da Ponte (dove i suoi funerali si sono svolti 180 anni fa), per un concerto lirico-sinfonico in ricordo dell’Oratorio per il beneficio del manicomio ( come recitava Manuel García e sua figlia Maria Malibran) tenutosi il 22 giugno 1826. Con loro c’era la compagnia di artisti che, sotto l’egida del grande librettista veneziano, guidarono la prima stagione dell’opera italiana al Park Theatre.

L’invito per questo concerto del 16 ottobre è stato esteso direttamente dal Vescovo della prima cattedrale cattolica di New York, una delle più antiche e prestigiose istituzioni di Manhattan che celebra il rapporto tra cultura e spiritualità.

“Da Ponte ha giocato un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e dell’opera italiana negli Stati Uniti”, ha affermato Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti. “Le sue opere e il suo retaggio hanno oltrepassato i confini tra i nostri due paesi, arricchendo la più ampia relazione transatlantica e ispirando le persone in tutto il mondo fino ad oggi. La bella interpretazione moderna de L’ape musicale alla Columbia riflette questo eccezionale risultato e aggiungerà un altro momento memorabile al vasto e sfaccettato marchio culturale italiano negli Stati Uniti, e per questo siamo grati al Teatro Lirico di Cagliari e al Sovrintendente Claudio Orazi.”

 

Iscriviti