Concorso pubblico finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un dipendente per l’Archivio Musicale

Considerata la necessità di ricoprire il ruolo vacante per quiescenza, la Fondazione indice un concorso pubblico, per titoli e colloquio, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un dipendente da inserire presso l’Archivio Musicale, con inquadramento nell’ambito del livello 3 (gruppo B) dell’Area artistica del vigente C.C.N.L in vigore per tutti i dipendenti delle Fondazioni lirico-sinfoniche.
I candidati dovranno essere in possesso di attitudini, capacità e competenze professionali per lo svolgimento di attività afferenti al predetto ruolo, di cui se ne elencano alcune a titolo esemplificativo:
• coordinamento con la Direzione aziendale e la Direzione artistica;
• coordinamento con i Direttori d’Orchestra e i concertatori al fine di procedere ad una scelta concordata delle edizioni musicali e relativa fornitura;
• coordinamento con le prime parti dell’orchestra per la revisione dei materiali d’orchestra finalizzati alle stesse prime parti ed alla relativa fila;
• supervisione preventiva del materiale fornito dalle case editrici;
• digitalizzazione, catalogazione dei materiali e contatto continuo con le case editrici;
• collaborazione con altri archivi musicali a livello nazionale e internazionale e con biblioteche pubbliche e private;
• e comunque tutte le attività di competenza dell’Archivio Musicale riconducibili all’inquadramento nel livello 3° (gruppo B) dell’Area artistica del vigente C.C.N.L in vigore per tutti i dipendenti delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

I candidati, per essere ammessi alla selezione e a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  1. possesso del Diploma accademico vecchio ordinamento o Laurea di I o II livello, conseguiti presso un Conservatorio Musicale Statale o Istituto Musicale Pareggiato, ovvero di un titolo equivalente per i Diplomi conseguiti all'estero;

  2. buona conoscenza della lettura e della videoscrittura musicale;

  3. buona conoscenza delle edizioni, dei curatori, dei revisori e delle case editrici delle parti musicali;

  4. conoscenza di nozioni di informatica di base e dei programmi inclusi nel pacchetto Microsoft Office e simili;

  5. conoscenza di software di project managing e di digitalizzazione;

  6. conoscenza della lingua inglese;

  7. capacità comunicativa e corretta dizione della lingua italiana;

  8. idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività. In particolare, il candidato deve risultare fisicamente idoneo ed esente da difetti o imperfezioni che possano limitare il pieno espletamento delle mansioni previste dal C.C.N.L delle Fondazioni lirico-sinfoniche, nonché al relativo rendimento professionale. L'assunzione è subordinata all'accertamento di tale idoneità per mezzo di visita medica disposta su indicazione della direzione della Fondazione.

I requisiti suddetti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. L'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti può essere disposta in qualsiasi momento dall'Amministrazione.

Tutti i titoli valutabili devono essere dichiarati nella domanda di partecipazione e nel curriculum allegato (preferibilmente in formato europeo) e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda. I titoli sono valutabili solo se attinenti alla posizione ricercata e alle mansioni della figura professionale oggetto del presente bando. A tal fine sarà cura del candidato fornire, al momento della presentazione della domanda, tutte le informazioni relative ai titoli richiesti ai fini della valutazione, volte ad esplicarne compiutamente la natura e le caratteristiche e a certificare l'eventuale equipollenza degli stessi.

 

4. TITOLI PROFESSIONALI PREFERENZIALI

Saranno considerati titoli preferenziali, sia unitamente che disgiuntamente valutate, le pregresse esperienze professionali presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e presso altre Fondazioni Lirico-sinfoniche (solo per lo svolgimento di mansioni attinenti alla figura professionale da ricoprire).

I requisiti suddetti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. L'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti può essere disposta in qualsiasi momento dall'Amministrazione.

 

5. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

A pena di esclusione dalla procedura, i soggetti interessati alla partecipazione alla selezione dovranno presentare la propria domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, esclusivamente utilizzando il modello di cui all'Allegato 1 del presente Avviso, sottoscritto e datato, e corredato dai seguenti documenti:

a) curriculum vitae e professionale, preferibilmente in formato europeo (debitamente sottoscritto e datato). Le esperienze dovranno essere riportate indicando almeno il mese e l'anno in cui sono state svolte.

b) copia di un documento di identità (in corso di validità): fatte salve le modalità contemplate dalla circolare del DFP n.12/2010;

c) eventuali altre dichiarazioni.

La domanda dovrà essere indirizzata alla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 09:00 del 12/09/2023 esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:

posta-certificata@pec.teatroliricodicagliari.it

Non sarà ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura in oggetto, l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all'indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta elettronica certificata sono altresì pregati di specificare nell'oggetto della mail di trasmissione la frase: "Concorso pubblico per Archivio Musicale". In questo caso tutta la documentazione a corredo (domanda, curriculum vitae e professionale, documento di identità valido e tutte le altre dichiarazioni) dovrà essere trasmessa mediante un unico invio, allegando i documenti originali scansionati in formato PDF.

Non sono ammesse domande con modalità di trasmissione diverse da quelle specificamente indicate nel presente bando, pena l'irricevibilità delle stesse.

In allegato maggiori dettagli

Iscriviti