James Feddeck dirige Čajkovskij, Grieg,
Stravinskij e Beethoven per "Rotte sonore"

photo Terry Johnston
James Feddeck dirige l'Orchestra del Teatro Lirico, il 24-25 ottobre,
per Rotte sonore, nuova rassegna musicale al Teatro Carmen Melis
Venerdì 24 ottobre alle 20 e sabato 25 ottobre alle 19 al Teatro Carmen Melis prosegue Rotte sonore, nuova rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari, che prevede, per il sesto appuntamento, un concerto dedicato all'introduzione alla Stagione di danza dal titolo La danza in musica, con James Feddeck (New York, 1983), che si esibisce, per la prima volta a Cagliari, alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico e che, in stagione, dirigerà la "serata Bejart".
Il programma musicale che accompagna il pubblico all'interno della stagione attraverso l'ascolto di selezioni di brani che si ritroveranno poi nei titoli in cartellone, prevede: Lo schiaccianoci, op. 71a: selezione dalla suite del balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij; L'Oiseau de feu: selezione dalla seconda suite di Igor Stravinskij; Settima Sinfonia in La maggiore op. 92: Allegretto di Ludwig van Beethoven; Peer Gynt, op 23: selezione dalla musica di scena di Edvard Grieg; Il lago dei cigni, op. 20: selezione dalla suite del balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Rotte sonore è un ideale viaggio tra sonorità diverse ed atmosfere di paesi lontani nel tempo e nello spazio che guardano al jazz e al musical americano, ma anche all'opera lirica e alla danza europea e che, nei sette programmi musicali proposti, vogliono essere un appetibile preludio alle Stagioni d'opera e di danza 2025-2026.
La rassegna musicale vede impegnati e in primo piano l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest'ultimo diretto da Giovanni Andreoli, da settembre a novembre 2025. Ognuno dei sette programmi musicali proposti è eseguito due volte e il complesso corale è impegnato in due programmi, in ruoli di assoluta rilevanza.
Si tratta di concerti della durata di un'ora circa che non prevedono intervallo e, soprattutto, che si tengono tutti al Teatro Carmen Melis, sala più piccola e quindi più adatta ad un ascolto attento e coinvolgente che soddisferà di certo sia l'abbonato più esigente che lo spettatore serale o il giovane curioso.
I biglietti serali per tutti gli spettacoli della rassegna Rotte sonore si possono acquistare da martedì 16 settembre 2025 e lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Prezzi biglietti (posto numerato): € 25 (intero), € 15 (ridotto abbonati/under 30).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
James Feddeck - Direttore
Osannato da "The Chicago Tribune" come un «talentuoso direttore di cui si parlerà per molto», è stato il Direttore Principale dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano fino alla Stagione 2023-2024, dirigendo concerti sinfonici e produzioni operistiche. James Feddeck ha diretto: Orchestra Nazionale del Belgio, Orchestre National de Lille, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Hiroshima. Recentemente ha diretto la produzione di Cendrillon con gli studenti del Conservatorio di Musica di Oberlin che ha avuto un grande successo. Nato a New York, ha al suo attivo numerose apparizioni con orchestre nordamericane, fra cui: Cleveland Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Orchestre Symphonique de Montréal, Seattle Symphony Orchestra, San Francisco Symphony Orchestra, Dallas Symphony Orchestra, Detroit Symphony Orchestra, Toronto Symphony Orchestra, Oregon Symphony Orchestra. Ha anche diretto molte delle principali orchestre europee, fra cui: Orchestre National de France, Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, Royal Scottish National Orchestra, BBC Symphony Orchestra, BBC Philharmonic Orchestra, BBC Scottish Symphony, Filarmonica di Varsavia, Staatskapelle di Weimar, City of Birmingham Symphony Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Sinfonica di Barcellona, Filarmonica di Stoccolma, Filarmonica di Helsinki, Hallé Orchestra. È stato poi protagonista di apparizioni di successo in Oceania con la New Zealand Symphony Orchestra e la Philharmonia di Auckland. In particolare, viene apprezzato per le sue interpretazioni di Anton Bruckner, con al suo attivo una serie di acclamate esecuzioni delle sinfonie del compositore: Ottava con la San Francisco Symphony Orchestra, Quinta in tournée con l'Orchestre National de Belgique, Sesta e Nona, rispettivamente con la RTÉ Dublin National Orchestra e la City of Birmingham Symphony Orchestra. James Feddeck si è esibito con molti dei più importanti solisti del mondo, fra cui: Pierre-Laurent Aimard, Rudolf Buchbinder, Gautier Capuçon, Ellinor D'Melon, James Ehnes, Martin Frost, Marc-Andre Hamelin, Gary Hoffmann, Steven Isserlis, Vadym Kholodenko, Yo-Yo Ma, Truls Mørk, Midori, Daniel Müller-Schott, Javier Perianes, Fazıl Say, Arabella Steinbacher. La sua discografia include registrazioni di opere di Georg Schumann realizzate con la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino (2017) e musiche di Terry Riley e Dane Rudhyar con la Cleveland Orchestra e il Calder Quartet (2022). James Feddeck ha studiato al Conservatorio di Musica di Oberlin ed è stato Direttore Assistente della Cleveland Orchestra. È stato vincitore del Solti Conducting Award e dell'Aspen Conducting Prize.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
Locandina concerto 24-25 ottobre
Complesso artistico concerto 24-25 ottobre
Rotte sonore 2025