In esposizione nel foyer di platea del Teatro
i figurini di "Lucrezia Borgia" di Mario Sironi
I figurini di Mario Sironi per Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti
dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
al foyer del Teatro Lirico di Cagliari
Mercoledì 28 gennaio alle 20, in occasione della "prima" di Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti, viene inaugurata nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, l'esposizione di 9 straordinari figurini di costumi che Mario Sironi disegna per il melodramma donizettiano nel 1933 quando l'opera viene rappresentata al I Maggio Musicale Fiorentino. I bozzetti di scena sono andati perduti, ma i 61 figurini dei costumi (di proprietà di un collezionista privato) sono stati acquistati nel 2003 dal Consiglio regionale della Sardegna che li ha esposti solo una volta nel 2017.
L'esposizione si avvale del patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna.
Il Teatro Lirico di Cagliari ringrazia sentitamente, per la fattiva collaborazione e la generosa disponibilità, il Consiglio regionale della Sardegna, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna e l'architetto Franco Masala.
La mostra è aperta tutti i giorni fino a domenica 1 febbraio, negli abituali orari di apertura della Biglietteria e, ovviamente, durante le recite di Lucrezia Borgia.
Lucrezia Borgia viene replicata: giovedì 29 gennaio alle 19 (turno F); venerdì 30 gennaio alle 20 (turno C); sabato 31 gennaio alle 19 (turno G); domenica 1 febbraio alle 17 (turno D).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
