Al Teatro Carmen Melis il 2-3-4 marzo
l'operina per ragazzi "La Regina del nord"

Il compositore Giacomo Riggi
photo Cristian Strina


La Regina del nord, operina per ragazzi di Giacomo Riggi,
il 2-3-4 marzo, al Teatro Carmen Melis per Rotte sonore 2026

Mercoledì 4 marzo alle 20 al Teatro Carmen Melis prosegue Rotte sonore, nuova rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari, con un'interessante proposta scenica e musicale: una nuova composizione rivolta al pubblico, in particolare quello dei giovani e dei giovanissimi.

Si tratta di La Regina del nord, operina per ragazzi in un atto composta da Giacomo Riggi (Barga/Lucca, 1983) che è anche autore del libretto, liberamente ispirato alla celebre fiaba La Regina delle nevi di Hans Christian Andersen.

Jacopo Rivani (Ravenna, 1989), giovane direttore (ma è anche diplomato in tromba) con una apprezzata carriera già ben avviata, che si esibisce, per la terza volta a Cagliari (ottobre 2023, novembre 2025), dirige l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari. Il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu.

Lorenzo Giossi, giovane e talentuoso artista bolognese, al suo debutto a Cagliari, firma regia, scene, costumi, luci e visual concept di questo nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, dedicato soprattutto al mondo dei ragazzi notoriamente legato più alle immagini che alla parola, ai supporti tecnologici contemporanei più che al libro cartaceo: nasce così uno spettacolo fatto di immagini in movimento dal carattere onirico e fiabesco, con un riferimento maggiore al mondo del cartone animato che a quello delle illustrazioni tradizionali, soprattutto attraverso lo strumento delle videoproiezioni. Così la storia della protagonista, Gerda, che salva dopo una serie di avventure l'amico Kay, il cui cuore è rapito dal gelo della Regina delle nevi, scorre tra immagini che si muovono su un palcoscenico/schermo che avvolgono i personaggi in un panorama quasi irreale.

Protagonisti dell'opera sono giovani e giovanissimi cantanti e attori, affermati e non, che si alternano nelle recite, tutti al loro debutto nel rispettivo ruolo, quali: Giulia Cuccu/Maica Spiga (Gerda); Davide Laconi/Michele Scano (Kay); Martina Serra (La Regina delle nevi); Luana Spìnola (La signora dei fiori); Leonardo Diana/Alessandro Ligas (Kamo); Matilde Sanna/Beatrice Catte (Mylla); Simeone Latini (Il brigante); Marta Proietti Orzella (La figlia del brigante/Karson); Michela Atzeni (La nonna di Gerda/La renna).

«Avendo lavorato molto con i bambini e avendo sempre avuto una grande passione per la composizione, è nata spontaneamente la voglia di scrivere pensando ad un repertorio dedicato a loro, cercando così di dare vita a opere "nuove" che potessero coinvolgere le nuove generazioni. La musica che scrivo per i ragazzi contiene diversi stili ed atmosfere, richiamando a tratti il periodo romantico, a tratti il musical, a tratti la musica popolare; questo, oltre ad essere indubbiamente anche il frutto del mio background, nasce dalla convinzione che i più giovani vadano avvicinati alla musica "colta" usando vie traverse, più vicine a loro, più "semplici" nel senso buono del termine. Con La Regina del nord spero di suscitare nei ragazzi la curiosità di ascoltare altro, altro di simile o altro di completamente diverso, ma in ogni caso il mio obiettivo è che si incuriosiscano.» (Giacomo Riggi)

Hans Christian Andersen ha scritto "La Regina delle nevi" nel 1844 ed è una delle sue fiabe più lunghe. Narra delle vicende del bambino Kay e della bambina Gerda. Kay e Gerda sono vicini di casa e amici da sempre e le loro finestre, all'ultimo piano di alti palazzi, sono unite da un piccolo giardino pensile, ricolmo di rose. Un giorno, mentre i bambini sono nel giardinetto, lo specchio creato da un troll malvagio e capace di far sparire tutto ciò che di bello si specchia in esso e di accentuare e di deformare tutto il cattivo, si rompe in mille pezzi e un frammento dello specchio entra nell'occhio di Kay. Da quel momento Kay diviene cattivo ed acido con tutti, persino con Gerda. Un giorno, mentre Kay gioca nella piazza del paese, si attacca alla slitta della Regina delle nevi e viene trascinato via, scomparendo nel nulla. Gerda decide così di affrontare un avventuroso viaggio in un mondo incantato, certa di poter ritrovare il suo amico Kay. Attraverso paesi diversi e mondi immaginari, personaggi verosimili e magici, riuscirà Gerda a liberare il suo amico dal terribile incantesimo? Una fiaba senza tempo e ricca di magìa sull'amicizia e il coraggio.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora circa e non prevede l'intervallo.

L'opera viene eseguita per le scuole, sempre al Teatro Carmen Melis, lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 marzo sempre alle 11 per cercare di creare così un'occasione di formazione per i giovani studenti, allo scopo anche di rinnovare il nuovo pubblico. La Regina del nord infatti rientra nel programma didattico Educational 2026 del Teatro Lirico di Cagliari.

Prezzi biglietti (posto numerato): € 15 (recita serale), € 5 (recite scuole).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo. Lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari