Francesca Pedroni presenta "Il lago dei cigni"
il 19 febbraio al Teatro Carmen Melis

La regista, giornalista e critica di danza Francesca Pedroni

 

Francesca Pedroni presenta Il lago dei cigni
di Angelin Preljocaj e Pëtr Il'ič Čajkovskij
al Teatro Carmen Melis

Giovedì 19 febbraio, alle 18, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, la giornalista e critica di danza Francesca Pedroni presenta Il lago dei cigni di Angelin Preljocaj (su musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij) in un incontro con il pubblico. Il balletto va in scena, venerdì 20 febbraio alle 20 (turno P), quale secondo titolo della Stagione di danza 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari.

L'ingresso alla presentazione è libero.

Francesca Pedroni
Giornalista, critico e regista, si occupa di danza attraverso vari media da oltre trent'anni. Insegna Storia della danza all'Accademia Teatro alla Scala dal 2000 nei Corsi per ballerino professionista, Liceo Coreutico, Diploma Accademico di I e II Livello in Danza Classica a indirizzo tecnico-didattico. Scrive regolarmente sulle pagine di teatro del quotidiano Il manifesto e sulla rivista di settore "Danza&Danza". Dal 2006 al 2019, per il canale satellitare Sky Classica, ha curato e ideato in veste di autore e dal 2011 autore-regista i documentari della serie "Danza in Scena", una settantina di produzioni dedicate ad artisti della scena internazionale tra cui: Carolyn Carlson, Alwin Nikolais, Pina Bausch, Alain Platel, William Forsythe, Virgilio Sieni, Sylvie Guillem, Alessandra Ferri. Per il cinema ha scritto e diretto il film documentario Roberto Bolle. L'arte della Danza, prodotto da Classica e Artedanza srl (Torino Film Festival) distribuito da Nexo. Conduce gli incontri sul balletto per gli abbonati U30/35 al Teatro alla Scala. Per il medesimo teatro ha curato le audiodescrizioni di balletto nell'ambito del progetto accessibilità, stagioni 23/24 e 24/25.

Il lago dei cigni viene replicato: sabato 21 febbraio alle 19 (turno R); domenica 22 febbraio alle 17 (turno Q); martedì 24 febbraio alle 20 (turno S).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari