Il 7 novembre alle 11 Giovanni Bietti
presenta "Otello" di Giuseppe Verdi
Il musicologo Giovanni Bietti
foto Priamo Tolu
Giovanni Bietti presenta Otello di Giuseppe Verdi
al Teatro Carmen Melis
Domenica 7 dicembre, alle 11, nel Teatro Carmen Melis, ridotto del Teatro Lirico di Cagliari, il musicologo Giovanni Bietti presenta Otello di Giuseppe Verdi, in un incontro con il pubblico. Il dramma lirico in quattro atti va in scena mercoledì 10 dicembre alle 20 (turno A), quale titolo inaugurale della Stagione d'opera 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari.
L'ingresso alla presentazione è libero.
Giovanni Bietti
Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, è compositore, pianista e musicologo. È collaboratore esterno dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed ha, inoltre, insegnato composizione al Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Catania ed Etnomusicologia all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Tiene regolarmente conferenze ed in particolare concerti-conferenze, direttamente al pianoforte, in molti dei più prestigiosi enti musicali italiani fra cui: Teatro alla Scala, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra da Camera e Festivaletteratura di Mantova, Teatro Regio di Parma, Teatro Valli di Reggio Emilia, Sferisterio di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Olimpico di Vicenza, Mittelfest di Cividale, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Festival di Ravello. Conduce le seguitissime "Lezioni di Musica", la grande iniziativa di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre, ed è il curatore del ciclo omonimo dal vivo che attira migliaia di persone negli spazi dell'Auditorium-Parco della Musica di Roma. Ha, inoltre, condotto, per il canale televisivo "Alice", una serie di trasmissioni in compagnia di Katia Ricciarelli. Le sue composizioni sono state eseguite, tra l'altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo (Finlandia), all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij. Come musicologo ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per: Longanesi, Ricordi, Skira e per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che sulle principali riviste del settore. Nel 2012 è uscito il suo volume intitolato "Ascoltare la Musica Classica: la Sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven", per le Edizioni Estemporanee di Roma e, nel 2013, il suo saggio beethoveniano, "Ascoltare Beethoven", per Laterza. Ha inoltre collaborato, per oltre dieci anni, con la Casa Discografica Philips Classics. Come pianista si è esibito nei principali festival italiani di musica contemporanea, eseguendo spesso sue composizioni. Vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale quali il basso Boris Carmeli, il soprano Gemma Bertagnolli, i compositori Mauricio Kagel ed Alessandro Cipriani, il violinista Thomas Zehetmair, con il quale ha suonato alla Konzerthaus di Berlino. Nel febbraio 2024 ha suonato alla Sydney Opera House, proponendo un programma incentrato sul rapporto tra musica e vino, dal XVI al XX secolo. Di recente ha composto la colonna sonora per il film "Vito ballava con le streghe" del regista Vittorio Nevano.
Otello viene replicato: giovedì 11 dicembre alle 19 (turno F); venerdì 12 dicembre alle 20 (turno C); sabato 13 dicembre alle 19 (turno G); domenica 14 dicembre alle 17 (turno D); martedì 16 dicembre alle 20 (fuori abbonamento).
La recita per le scuole che, da quest'anno, assume come nuova intitolazione Opera NextGen e che prevede l'esecuzione in forma ridotta dell'opera della durata complessiva di 60 minuti circa, è venerdì 12 dicembre alle 11. Nel ruolo di narratrice si esibisce l'attrice cagliaritana Michela Atzeni.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari