"Il lago dei cigni" di Čajkovskij
nella rilettura di Angelin Preljocaj
Magico, poetico e spettacolare: Il lago dei cigni di Angelin Preljocaj
per la Stagione di danza 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari
Venerdì 20 febbraio alle 20 (turno P), per quattro imperdibili serate, si esibisce, quale secondo titolo della Stagione di danza 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari, il Ballet Preljocaj nella rilettura audace e contemporanea di Angelin Preljocaj del Lago dei cigni, elegante spettacolo di danza creato nel 2020 per 26 ballerini.
A partire dal capolavoro del balletto classico russo, composto da Pëtr Il'ič Čajkovskij e coreografato da Marius Petipa e Lev Ivanov, l'artista francese di origine albanese, che vanta collaborazioni con l'Opéra di Parigi, il New York City Ballet e il Teatro alla Scala, ha affiancato alla musica originale arrangiamenti contemporanei del collettivo 79D, rivisitando il mito della ballerina-cigno.
L'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari è diretta dall'inglese Alice Farnham, al suo debutto a Cagliari.
I video sono di Boris Labbé, le luci di Éric Soyer e i costumi di Igor Chapurin.
L'ultima esibizione del Ballet Preljocaj al Teatro Lirico di Cagliari risale al maggio 2013 (Les Nuits).
Dopo Biancaneve e Romeo e Giulietta, Angelin Preljocaj torna infatti al balletto narrativo e al suo amore per le storie. Mescolando il capolavoro musicale di Čajkovskij con arrangiamenti più contemporanei, come è solito fare, si appropria del mito della donna-cigno, aggiungendovi tematiche attuali di carattere ecologico, psicologico e politico.
Odette è una giovane sensibile alle questioni ambientali. Siegfried, invece, è il figlio del CEO di un'azienda specializzata nella vendita di piattaforme di perforazione. Una sera, mentre Odette passeggia lungo le rive del lago dei cigni, si ritrova faccia a faccia con Rothbart, un imprenditore corrotto e stregone a tempo perso. Quest'ultimo ha scoperto un giacimento di energia fossile nei pressi del lago e vuole sfruttare quei terreni. Ma, temendo che la giovane possa ostacolare i suoi piani, usa i suoi poteri e la trasforma in un cigno.
L'inventiva e la ricchezza del linguaggio coreografico di Angelin Preljocaj, sempre nutrito di onirismo e sensualità, fanno di questo Lago dei cigni, interpretato dagli straordinari danzatori della sua compagnia, un nuovo successo e un'opera che, pur mantenendo il fascino intramontabile del balletto classico, lo arricchisce di una nuova prospettiva, invitando lo spettatore a riflettere sul nostro mondo e sul futuro.
Il balletto ha una durata complessiva di 1 ora e 50 minuti circa e non prevede l'intervallo.
Il lago dei cigni viene replicato: sabato 21 febbraio alle 19 (turno R); domenica 22 febbraio alle 17 (turno Q); martedì 24 febbraio alle 20 (turno S).
Domenica 22 febbraio, dalle 11 alle 12.30 (livello Principianti) e dalle 12.30 alle 14 (livelli Intermedio e Avanzato), nella Sala Regìa del Teatro Lirico di Cagliari, è in programma il workshop di danza tenuto dalla maître de ballet Mirea Delogu del Ballet Preljocaj. Il laboratorio è il secondo appuntamento del Progetto "Oltre la scena" che intende così rafforzare il rapporto di collaborazione con le scuole di danza attive nel territorio della Sardegna per diffondere, in modo sinergico, la passione per la danza e per il teatro. Per informazioni e iscrizioni: danza@tldc.it.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
La Stagione di danza 2025-2026 prevede quattro nuovi turni di abbonamento (P, Q, R, S), per cinque spettacoli ciascuno.
La campagna abbonamenti per la Stagione di danza si è aperta con i nuovi abbonamenti che sono in vendita da martedì 16 settembre 2025 fino a mercoledì 22 aprile 2026.
Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 3 dicembre 2025 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione di danza; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Ai disabili (con disabilità al 100%) e ai loro eventuali accompagnatori, sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di abbonamenti e biglietti, mentre ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 30%. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
Se si acquistano contemporaneamente sia l'abbonamento alla Stagione di danza che quello alla Stagione d'opera, si potrà usufruire di uno sconto del 10%.
I biglietti e la vendita per le 3 recite fuori abbonamento di Caravaggio sono da definire.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
