Pagine di Sibelius ed Elgar per la chiusura
della Stagione concertistica 2024-2025

Jaume Santonja dirige, il 20-21 giugno, il violinista Fabrizio Falasca
e l'Orchestra, a chiusura della Stagione concertistica 2024-2025
Venerdì 20 giugno alle 20.30 (turno A) e sabato 21 giugno alle 19 (turno B) è in programma il dodicesimo e ultimo appuntamento della Stagione concertistica 2024-2025 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede il ritorno a Cagliari del giovane direttore spagnolo Jaume Santonja (Bocairent, 1986), dopo il successo della "sua" Bohème nel dicembre 2023 e dei concerti del febbraio 2022 e dell'estate 2021, che, alla guida dell'Orchestra del Teatro Lirico, propone all'ascolto due pagine della letteratura musicale del primo Novecento: intensa e virtuosistica composizione finlandese del 1903-1904 la prima, esaltante ed eccellente partitura inglese del 1911 la seconda. In qualità di violino solista si esibisce, per la prima volta a Cagliari, Fabrizio Falasca (Sarno, Salerno, 1988), primo violino dell'Orchestra del Teatro Lirico.
Il programma musicale prevede quindi: Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius e Sinfonia n. 2 in Mi bemolle maggiore op. 63 di Edward Elgar.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di un'ora e 45 minuti circa compreso l'intervallo.
I posti in teatro sono identificati, come sempre, per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.
Prezzi biglietti: platea € 35 (settore giallo), € 30 (settore rosso), € 25 (settore blu); I loggia € 30 (settore giallo), € 25 (settore rosso), € 20 (settore blu); II loggia € 10 (settore unico).
Ai giovani under 35 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Fabrizio Falasca - Violino
Diplomato con menzione speciale al Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, continua gli studi all'Accademia Walter Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e contemporaneamente alla Scuola di Musica di Fiesole con Felice Cusano e con Dora Schwarzberg all'Accademia di Pinerolo. Nel 2010 viene premiato al Concorso Biennale di Violino di Vittorio Veneto e nel 2013 al Concorso Violinistico Internazionale "Andrea Postacchini" di Fermo. Successivamente vince una borsa di studio e consegue il "Master of Music" alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di So-Ock Kim. Si perfeziona con numerosi insegnanti tra cui Maxim Vengerov e Leonidas Kavakos. Si esibisce come solista in teatri e sale da concerto nazionali ed internazionali come: Royal Opera House di Muscat, Salle Garnier di Monte-Carlo, Vadhat Hall di Teheran, Armenian National Opera Theatre, Royal Festival Hall di Londra, Musikverein Brahms Saal di Vienna. Alterna all'attività solistica un'intensa attività cameristica, esibendosi in festival musicali in Italia e all'estero come: Festival di Ravello, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Kassel, Gulangyu Festival e in istituzioni come: Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Firenze, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Philharmonia Chamber Music Series (Regno Unito) ed in importanti teatri e sale da concerto quali: Pergola di Firenze, Manzoni di Bologna, Carlo Felice di Genova, Verdi di Salerno, Ponchielli di Cremona. Suona regolarmente con il gruppo Philharmonia Chamber Players ed insieme a musicisti come Bruno Canino, Antonio Pompa-Baldi, Danusha Waskiewicz, Franco Petracchi, Benjamin Gilmore ed a numerose prime parti di importanti orchestre europee. È apparso come solista in trasmissioni radiofoniche per Radio RAI e BBC Radio ed ha inciso per CPO, Centaur Records, Aulicus Classics, Amadeus, Brilliant Classics. Nel 2016 vince il posto di concertmaster nella Tiroler Symphonie Orchester di Innsbruck e, nello stesso anno, viene nominato assistant concertmaster della Philharmonia Orchestra di Londra. Nel 2022 vince il posto di primo violino di spalla nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2025 vince il concorso di primo violino nell'Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. Collabora regolarmente, come primo violino di spalla ospite, con orchestre di teatri e festival quali: Fenice di Venezia, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato, sempre come primo violino di spalla, con prestigiose orchestre come: Philharmonia Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Orchestra de la Suisse Romande di Ginevra, BBC Philharmonic Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Solistes Europèens Luxembourg, Tampere Philharmonic e, come co-leader, con la London Symphony Orchestra. Suona un violino Joseph Guarneri del 1727 e un Francesco Rugeri del 1690 appartenuti al violinista Cesare Barison, per gentile concessione della famiglia.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
Jaume Santonja - Direttore
Importante direttore d'orchestra spagnolo la cui carriera è in rapida ascesa. Ha ricoperto incarichi importanti come Direttore Principale Ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano e Direttore Associato della Euskadiko Orkestra/Basque National Orchestra. Dal 2018 al 2020 è stato Direttore Assistente della City of Birmingham Symphony Orchestra CBSO, lavorando a stretto contatto con il Direttore Musicale Mirga Gražinytė-Tyla. Questo ruolo gli ha fornito un'esperienza inestimabile e opportunità professionali che hanno lanciato la sua carriera internazionale. Lo stile direttivo di Jaume Santonja è caratterizzato da una vibrante energia e da un approccio collaborativo. Crede fermamente nell'importanza della comunicazione e dell'empatia all'interno dell'orchestra e la sua leadership si basa sul rispetto reciproco e sulla passione condivisa per la musica. Il suo obiettivo è sempre quello di portare il pubblico in un viaggio emotivo, connettendosi profondamente con ogni lavoro che dirige. È regolarmente invitato a dirigere le principali orchestre in Spagna, tra cui: Orquesta y Coro Nacionales de España (OCNE), Orquestra de la Comunitat Valenciana (OCV), Barcelona Symphony Orchestra (OBC), Orquesta Sinfónica de Tenerife (OST), Real Filharmonía de Galicia. A livello internazionale ha lavorato con: BBC National Orchestra of Wales, Antwerp Symphony Orchestra (ASO), Stavanger Symphony Orchestra, Belgrade Philharmonic, Philharmonie Zuidnederland, Malaysian Philharmonic Orchestra. Collabora regolarmente con artisti rinomati come: Gautier Capuçon, Ning Feng, Alena Baeva, Lucas e Arthur Jussen, Alexandra Dariescu, Bruno Philippe, Alexandra Suonum, Tom Borrow, Andrei Korobeinikov, Alexandra Conunova, Alba Ventura, Denis Kozhukhin. La sua più recente attività operistica lo ha visto dirigere zarzuelas a Oviedo e La Bohème al Teatro Lirico di Cagliari. Ha conseguito un "Master of Music" in Direzione d'orchestra al Royal Conservatory di Anversa e un "Master of Music" in Percussioni al Conservatorium di Amsterdam. Inoltre, ha conseguito un diploma superiore in Percussioni alla Escola Superior de Música de Catalunya (ESMuC) di Barcellona. La carriera di Jaume Santonja include la fondazione del collettivo musicale "AbbatiaViva" che esplora modi innovativi e accessibili di presentare la musica. È stato percussionista principale della Antwerp Symphony Orchestra per sette stagioni e si è esibito con le più prestigiose orchestre giovanili come la Gustav Mahler Jugendorchester e la Verbier Festival Orchestra, sotto la direzione di celebri direttori come Mariss Jansons, Pierre Boulez e Zubin Mehta. Nel giugno 2020 Jaume Santonja è stato selezionato tra i quattro giovani direttori più promettenti per partecipare alle esclusive masterclass con Iván Fischer e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari