Pagine di Gershwin, Copland, Barber
e Bernstein il 26-27 settembre

Il direttore Nir Kabaretti
photo Zach Mendez
Nir Kabaretti dirige i complessi stabili cagliaritani, il 26-27 settembre,
per Rotte sonore, nuova rassegna musicale al Teatro Carmen Melis
Venerdì 26 settembre alle 20 e sabato 27 settembre alle 19 al Teatro Carmen Melis prosegue Rotte sonore, nuova rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari, che prevede, per il secondo appuntamento, un accattivante concerto dal titolo Voices of America, con Nir Kabaretti (Holon, Israele, 1968), «direttore dall'immensa musicalità e calda personalità» (Zubin Mehta), che si esibisce, per la prima volta a Cagliari, alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Il programma musicale, di ispirazione jazz e che strizza l'occhio al musical e alle sonorità americane, prevede: An American in Paris di George Gershwin; The Promise of Living from The Tender Land di Aaron Copland; Agnus Dei (versione per coro dell'Adagio per archi) di Samuel Barber; West Side Story: Symphonic Dances di Leonard Bernstein.
Rotte sonore è un ideale viaggio tra sonorità diverse ed atmosfere di paesi lontani nel tempo e nello spazio che guardano al jazz e al musical americano, ma anche all'opera lirica e alla danza europea e che, nei sette programmi musicali proposti, vogliono essere un appetibile preludio alle Stagioni d'opera e di danza 2025-2026.
La rassegna musicale vede impegnati e in primo piano l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest'ultimo diretto da Giovanni Andreoli, da settembre a novembre 2025. Ognuno dei sette programmi musicali proposti è eseguito due volte e il complesso corale è impegnato in due programmi, in ruoli di assoluta rilevanza.
Si tratta di concerti della durata di un'ora circa che non prevedono intervallo e, soprattutto, che si tengono tutti al Teatro Carmen Melis, sala più piccola e quindi più adatta ad un ascolto attento e coinvolgente che soddisferà di certo sia l'abbonato più esigente che lo spettatore serale o il giovane curioso.
I biglietti serali per tutti gli spettacoli della rassegna Rotte sonore si possono acquistare da martedì 16 settembre 2025 e lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.
Prezzi biglietti (posto numerato): € 25 (intero), € 15 (ridotto abbonati/under 30).
Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto di biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale scuola@teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.
La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.
Giovanni Andreoli - Maestro del coro
Originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l'attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici, tra cui Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Puccini di Torre del Lago, è stato Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui: Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona. Durante la sua carriera collabora assiduamente con la Biennale Musica di Venezia, curando la preparazione di composizioni, presentate in prima mondiale, di autori contemporanei come Adriano Guarnieri, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Giacomo Manzoni e Luigi Nono. Negli anni 1997-1998 viene invitato al Teatro Municipal de São Paulo (Brasile), dove dirige Messa dell'incoronazione di Mozart, Nelson Messe di Haydn e Petite Messe solennelle di Rossini; a Rejkjavik per dirigere L'elisir d'amore di Donizetti, al Festival di Orvieto con i complessi del Teatro La Fenice di Venezia per l'esecuzione della Via Crucis di Liszt e a Granada, sempre con La Fenice di Venezia, per Carmina Burana di Orff. È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l'Orchestra Sinfonica di Varsavia. Dopo l'impegno come Maestro del coro alla Fenice di Venezia (1994-2001), è stato: Direttore artistico del Teatro Grande di Brescia (1994-2005); Maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova (2001-2004); Maestro Titular del Coro al Teatro Nacional São Carlos di Lisbona (2004-2008); Direttore Principale della Orquestra Sinfonica da Op- Companhia Portuguesa de Opera (2004-2008); Maestro del coro alla Fondazione Arena di Verona (2010-2011); Maestro Titular del Coro al Teatro São Carlos di Lisbona (2011-luglio 2020).
Nir Kabaretti - Direttore
Negli ultimi anni si è affermato con crescente prestigio a livello internazionale, con una vasta esperienza nel repertorio sinfonico ed operistico. Nel 2018 è stato nominato Direttore musicale dell'Israel Sinfonietta Be'er Sheva, mentre dal 2014 è Direttore musicale della Southwest Florida Symphony. Dopo la laurea all'Università di Musica di Vienna, diviene maestro collaboratore e direttore del coro alla Wiener Staatsoper e al Festival di Salisburgo. In seguito ha ricoperto il ruolo di assistente del direttore musicale del Teatro Real di Madrid e di assistente personale di Zubin Mehta al Teatro del Maggio Musicale di Firenze. Ha collaborato con alcuni dei più illustri direttori d'orchestra, tra cui: Claudio Abbado, Lorin Maazel, Seiji Ozawa, Valery Gergiev, Riccardo Muti. Ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione culturale America-Israele per i giovani direttori d'orchestra e ha vinto il Concorso di direzione d'orchestra "Forum Junger Kunstler" nel 1993. Nel 1994 è stato tra i finalisti del Concorso internazionale per direttori d'orchestra di Douai (Francia). Nir Kabaretti svolge un'intensa carriera a livello internazionale. Tra le varie collaborazioni si ricordano quelle con: orchestre filarmoniche di Israele, Tokyo, Zagabria, Belgrado, Bogotà e Rochester, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestre Philharmonique Royal de Liège, orchestre da camera di Philadelphia, Mantova, Losanna e Vienna, National Taiwan Symphony Orchestra, Orquesta Filarmonica de Buenos, Orquestre National du Theatre du Capitole de Toulouse, Orchestra Sinfonica di Milano, Bochumer Symphoniker, Jerusalem Symphony, Real Orquesta Sinfonica de Sevilla. L'esperienza operistica e di balletto di Nir Kabaretti comprende produzioni in teatri quali: Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Real di Madrid, Opera di Israele, Opera di Losanna, Avenches Opera Festival, New National Theatre di Tokyo, Festival di Bregenz, Expo 2000 di Hannover, San Carlo di Napoli. Nel 2019 Nir Kabaretti ha debuttato al Festival Puccini di Torre del Lago con Madama Butterfly. Ha lavorato con alcuni dei musicisti più richiesti al mondo tra cui: Lang Lang, Placido Domingo, Joyce Di Donato, Angel Joy Blue, Vadim Repin, Gilles Apap, Helene Grimaud, Andre Watts. Tra gli impegni delle ultime stagioni figurano: una serie di concerti a Fort Meyers e a Liegi con l'Orchestre Philarmonique e, in tournèe, in Belgio, poi a Santa Barbara, Michigan, Bloomington, a Parma con l'Orchestra Toscanini, in Israele con la Israel Sinfonietta, a Palermo con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, a Bari con l'Orchestra Sinfonica di Bari e a Padova con l'Orchestra di Padova e del Veneto; Die Fledermaus a Bari; Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago; Tosca a Jesi e al Metz Métropole; L'elisir d'amore all'Opera di Losanna; La Traviata al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Pergolesi di Jesi; Romeo e Giulietta di Čajkovskij e il dittico Infra-En kopp kaffe alla Royal Swedish Opera di Stoccolma; Lo schiaccianoci a Roma e Giselle al Teatro Massimo di Palermo. Tra gli impegni della Stagione 2025-2026 si segnalano: la ripresa di Juliet and Romeo di Ek alla Royal Swedish Opera di Stoccolma e al Teatro Real di Madrid; una nuova produzione di Norma al Metz Métropole; la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Massimo di Palermo. Nir Kabaretti parla correntemente ebraico, inglese, italiano, tedesco e spagnolo.
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni '50-'60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l'Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l'altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l'Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia nella rassegna "Italienische Nacht", organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell'ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l'Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l'Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l'esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell'ambito della rassegna "Cinque passi nel Novecento", ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall'Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da "Musica e Dischi" quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da "Opéra International" col "Timbre de Platine" - gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari
Locandina concerto 26-27 settembre
Complessi artistici
Rotte sonore 2025