"Aperitivo con l'Opera" il 12 dicembre
col musicofilo Francesco Lampis

Il musicofilo Francesco Lampis

 

"Aperitivo con l'Opera": 
Francesco Lampis presenta Otello di Giuseppe Verdi
a
ll'Exma di Cagliari

Venerdì 12 dicembre, alle 18, all'Exma - Centro Comunale d'Arte e Cultura di Cagliari, il giovane musicofilo Francesco Lampis presenta Otello di Giuseppe Verdi, in un incontro con il pubblico.

L'appuntamento inaugura una nuova formula, intitolata "Aperitivo con l'Opera", che prevede degli incontri, durante le repliche di ogni titolo della Stagione d'opera 2025-2026 del Teatro Lirico di Cagliari, rivolti soprattutto ai giovani e agli studenti per presentare, discutere e invitare quindi all'ascolto dal vivo dell'opera, anche attraverso la presenza di qualche protagonista del cast o ascolti di brani musicali.

Con questo primo "Aperitivo con l'Opera" inizia una collaborazione con l'Exma - Centro Comunale d'Arte e Cultura e le società "Orientare" e "Area X" per una serie di incontri che si terranno nell'area bar dell'Exma.

L'ingresso alla presentazione, della durata di un'ora circa, è libero.

Francesco Lampis
Nato a Cagliari nel 1995, appassionato e studioso di opera, teatro e cinema. Consegue nel 2014 la maturità classica al liceo "G. M. Dettori" della sua città. Si laurea nel 2018 in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Cagliari, con una tesi in Storia della Musica e Drammaturgia Musicale dal titolo Il gesto come riflesso delle passioni, tra Teatro musicale e Cinema muto. I mille volti di Adriana Lecouvreur con due lunghe interviste al soprano Raina Kabaivanska e all'attrice Valentina Cortese. Si specializza nel 2020 con un master in "Regia dell'Opera lirica" alla Verona Accademia per l'Opera con una tesi su Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Ha svolto un tirocinio formativo al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca del 2019. Successivamente, nel 2020, si diploma alla Camera della Moda Sardegna in taglio e cucito, specializzandosi nello studio degli abiti storici. È attualmente iscritto alla magistrale di Filologie e Letterature Moderne all'Università degli Studi di Cagliari ed è in procinto di laurearsi con una tesi su Oriana Fallaci e la moda.

Otello viene rappresentato: mercoledì 10 dicembre alle 20 (turno A), giovedì 11 dicembre alle 19 (turno F); venerdì 12 dicembre alle 20 (turno C); sabato 13 dicembre alle 19 (turno G); domenica 14 dicembre alle 17 (turno D); martedì 16 dicembre alle 20 (fuori abbonamento).
La recita per le scuole che, da quest'anno, assume come nuova intitolazione Opera NextGen e che prevede l'esecuzione in forma ridotta dell'opera della durata complessiva di 60 minuti circa, è venerdì 12 dicembre alle 11. Nel ruolo di narratrice si esibisce l'attrice cagliaritana Michela Atzeni.

La recita fuori abbonamento di martedì 16 dicembre alle 20 prevede, per tutti gli studenti universitari, un biglietto ridotto di € 15.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio, unicamente per operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa, invece, i giorni festivi e i lunedì successivi alle domeniche di spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Servizio promozione culturale: educational@tldc.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari