Torelli, Händel, Vivaldi, Bach:
nel foyer di platea i "Duetti barocchi"

Beatrice Murtas (soprano);
Roberto Castellani, Lucio Filippo CastiSara Scalabrelli (violini);
Salvatore Rea (viola); Vladimiro Atzeni (violoncello);
Sandro Fontoni (contrabbasso); Luigi Corrias (tromba);
Francesca Pittau (organo)
photo Priamo Tolu

 

Affascinanti "Duetti barocchi", martedì 4 ottobre alle 20.30,
per MusicAlFoyer 2022 al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 4 ottobre alle 20.30, nel foyer di platea, si tiene il tredicesimo appuntamento di MusicAlFoyer 2022, nuova rassegna di musica da camera del Teatro Lirico di Cagliari che è stata ideata ed organizzata per accompagnare idealmente lo spettatore in un affascinante viaggio di quasi 400 anni: dalla raffinata musica barocca fino alle coinvolgenti atmosfere jazz e alle suggestioni delle nuove composizioni dei nostri giorni.

Si tratta di un concerto cameristico vocale-strumentale, intitolato Duetti barocchi, interpretato da: Beatrice Murtas (soprano); Roberto Castellani, Lucio Filippo Casti, Sara Scalabrelli (violini); Salvatore Rea (viola); Vladimiro Atzeni (violoncello); Sandro Fontoni (contrabbasso); Luigi Corrias (tromba); Francesca Pittau (organo).

Il programma musicale prevede: Concerto in Re maggiore per tromba, archi e basso continuo di Giuseppe Torelli; da Giulio Cesare in Egitto HWV 17: aria V'adoro pupille di Georg Friedrich Händel; Sinfonia n. 3 in Sol maggiore per archi e basso continuo RV 149 di Antonio Vivaldi; da Samson HWV 57: aria Let the Bright Seraphim Georg Friedrich Händel; Concerto in Sol minore per archi e basso continuo RV 157 di Antonio Vivaldi; Cantata "Jauchzet Gott in allen Landen" BWV 51, per soprano, tromba, archi e basso continuo di Johann Sebastian Bach.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l'intervallo.

MusicAlFoyer 2022 propone 22 serate di spettacolo (fino al 28 dicembre), che offrono vari programmi musicali che cercano di accontentare sia lo spettatore più attento e sensibile che quello semplicemente alla ricerca di un'ora di musica nota e popolare (ma mai banale): dalle pagine barocche ai lieder, dalla musica da camera pura al recital di canto, dalle fiabe musicali all'operetta e al café chantant, dalle colonne sonore dei film fino al jazz e alla musica contemporanea.

Protagonisti assoluti della rassegna musicale sono i Professori dell'Orchestra e gli Artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che in formazioni autonome, duo, terzetti o gruppi già affermati oppure nati per l'occasione, sono impegnati in programmi musicali di assoluta rilevanza.

Un'occasione davvero preziosa e unica nel suo genere, per ascoltare, in maniera più attenta e "diversa", i singoli musicisti della Fondazione cagliaritana che, con professionalità e studio, propongono, alcuni per la prima volta, programmi originali e molto particolari, rispetto a quelli che, da anni e insieme agli altri colleghi, presentano nelle stagioni musicali ufficiali.

I biglietti per tutti gli spettacoli si possono acquistare da giovedì 19 maggio.

Prezzi biglietti: € 5 (posto non numerato).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell'inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Luigi Corrias - Tromba
Nato a Cagliari, si diploma a 17 anni al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" della sua città, sotto la guida di Giuseppe Ferraraccio. Prosegue gli studi musicali approfondendo il repertorio barocco al Centro Italiano di Musica Antica e la musica contemporanea con Gavin Bryars e Paolo Renosto, i quali gli affidano l'esecuzione di alcuni brani in "prima assoluta". Fa parte di numerosi gruppi di musica da camera (fiati e ottoni) e in duo con l'organo. Suona, in qualità di solista, con l'Orchestra Musicalia, l'Orchestra del Conservatorio di Cagliari e l'Orchestra dell'Istituzione dei Concerti di Cagliari. Si perfeziona con Sandro Verzari, Markus Stockhausen e Bernard Soustrot. Tra il 1983 ed il 1985 comincia la collaborazione con l'Istituzione dei Concerti di Cagliari, vincendo le audizioni per "tromba di fila" e dedicandosi al repertorio lirico-sinfonico. Nel 1987 vince il concorso per "prima tromba" dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. In tale ruolo lavora sotto la direzione di direttori di rilievo internazionale, partecipando alle incisioni di numerosi cd e dvd, nonché alle tournée dell'Orchestra del Teatro Lirico, l'ultima delle quali a New York, dove ha preso parte al docu-film "The Oratorio" di Martin Scorsese.

Beatrice Murtas - Soprano
Nata a Oristano, si è brillantemente diplomata in canto nel 2000 al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida di Elisabetta Scano. Ha seguito in anni diversi i corsi di perfezionamento denuti da Giusy Devinu e ha poi frequentato l'Accademia Triennale di Alto Perfezionamento di Portogruaro con Leone Magiera. Artista del coro al Teatro Lirico di Cagliari, ha cantato in La sonnambula (Amina) di Bellini diretta da Hirofumi Yoshida, L'elisir d'amore (Adina) di Donizetti diretta da Alessandro d'Agostini, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn diretta da David Garforth, I Shardana di Porrino diretta da Anthony Bramall, Chichester Psalms di Bernstein diretta da Giuseppe Grazioli e, successivamente, da Donato Renzetti. Nel 2020 ha cantato nel concerto "Morricone dirige Morricone" diretta da Andrea Morricone. In ambito concertistico,in Italia e all'estero, ha cantato come solista nel Magnificat di Bach, Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, di Boccherini e di Scarlatti, Vesperae solennes de confessore, Missa brevis e Requiem di Mozart, Bachianas brasileiras n. 5 di Villalobos, Mirjams Siegesgesang di Schubert, Missa brevis di Kodaly, Neun deutsche Arien di Haendel, Vier Letzte Lieder di Richard Strauss e nei Wesendonck Lieder di Wagner.

Solisti del Teatro Lirico di Cagliari
Ensemble composto da Professori dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari che hanno voluto far confluire i propri percorsi musicali, dedicandosi in particolare alla realizzazione di un progetto cameristico mirato all'approfondimento del repertorio barocco, parallelamente alle diverse attività musicali che li vedono coinvolti nelle produzioni della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

 

 

 

© Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Comunicato stampa concerto 4 ottobre
Locandina concerto 4 ottobre
MusicAlFoyer 2022

Iscriviti