Domeniche in concerto 2019

"Domeniche in concerto": il 20 gennaio alle 11

prosegue la rassegna musicale al Teatro Lirico di Cagliari

La rassegna musicale "Domeniche in concerto", ideata e realizzata dal Teatro Lirico di Cagliari e dedicata soprattutto alle famiglie, ma rivolta anche al pubblico di abbonati e giovani da sempre molto presente, prosegue con il secondo appuntamento, in programma domenica 20 gennaio alle 11, che prevede l'esibizione dell'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Cristiano Del Monte, direttore musicale stabile della Fondazione cagliaritana. Nel ruolo di soliste si presentano due prime parti della compagine orchestrale: Stefania Bandino (flauto) e Maria Vittoria De Camillo (arpa).

Il programma musicale, della durata complessiva di un'ora circa, propone il delizioso Concerto per flauto, arpa e orchestra in Do maggiore K. 299 di un Wolfgang Amadeus Mozart ventiduenne (1778) e la Prima Sinfonia in do minore op. 11 che Felix Mendelssohn-Bartholdy compose, invece, quando aveva appena quindici anni (1824).

Il concerto si svolgerà nella sala principale.

Prezzo biglietto posto unico: € 3 (intero); € 1 (under 30/abbonati).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, la domenica dalle 9 alle 13 e nell'ora precedente l'inizio dello spettacolo. Il lunedì è chiusa.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant'Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it

Stefania Bandino - Flauto

Si diploma, col massimo dei voti, al Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari, sotto la guida di Francesco Pittau. Prosegue gli studi con Maxence Larrieu e Alain Marion nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e poi nel Conservatoire National Supèrieure di Ginevra, dove ottiene il premier prix de virtuosité di flauto e il diploma superiore di musica da camera. Successivamente si perfeziona con Maurice Bourgue nella "Sàndor Vegh International Chamber Music Academy" di Praga. Inoltre partecipa a masterclass tenute da Aurèle Nicolet, Patrick Gallois, Conrad Klemm, Robert Dick, Michel Debost, Jacques Zoon. Nel 1993 vince il primo premio al Concours National d'execution musicale de Riddes (Svizzera) e il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale per flauto di Cremona nel 2001. Nel 1996 esegue il Sestetto per fiati e pianoforte di Bohuslav Martinů nella Bohuslav Martinů Hall di Praga con Alexander Lonquich, Maurice Bourgue e altri artisti, concerto inciso e trasmesso dalla radio ceca. Ha collaborato con l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra dell'Opera di Roma, Moskow Solisti, Kremerata Baltica ed Orquesta Sinfònica de Tenerife e partecipa a diversi festival europei tra cui il Festival Archipel a Ginevra, il Festival Bohuslav Martinů a Praga, il Festival Internazionale dell'Isola d'Elba. Dal 1998 ricopre stabilmente il ruolo di primo flauto nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Maria Vittoria De Camillo - Arpa

Diplomata in arpa al Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone nella classe di Maria Teresa Temperilli, si è perfezionata con Maria Selmi, Fabrice Pierre, Ursula Holliger, Maria Oliva de Poli e Luisa Prandina. Nel 1992 si è diplomata alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove ha studiato con Giuliana Albisetti e Susanna Mildonian. Nel 1998 ha frequentato il Corso di Alta Specializzazione nella professione d'orchestra all'Accademia della Filarmonica della Scala. Ha vinto numerose audizioni indette da teatri italiani e, in qualità di prima arpa, ha collaborato con compagini e istituzioni quali: Orchestra Verdi di Milano, Teatro Regio di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, I Solisti Aquilani, Teatro Verdi di Salerno, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo. Dal 2001 ricopre il ruolo di prima arpa nell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Cristiano Del Monte - Direttore

Si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio Statale di Musica "Niccolò Paganini" di Genova ed in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino. In seguito si è laureato, con il massimo dei voti, in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Genova, discutendo una tesi sulla letteratura librettistica italiana del tardo Ottocento. Inizia lo studio della Direzione d'orchestra con Julius Kalmar ed intraprende un'intensa attività come pianista accompagnatore e maestro sostituto che lo vede impegnato in diversi teatri e festival in Italia ed all'estero (Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, Festival Internazionale di Musica di Macao, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Opéra de Nice, Opéra de Montpellier, Rossini Opera Festival di Pesaro, Accademia Chigiana di Siena, Teatre Principal de Palma de Mallorca). Nel 2001 inizia una duratura collaborazione, in veste di Direttore Musicale di Palcoscenico e, più recentemente, di Direttore d'orchestra, con il Teatro Lirico di Cagliari, teatro nel quale ha avuto modo di lavorare, tra gli altri, con direttori di fama internazionale quali: Lorin Maazel, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Will Humburg, Renato Palumbo, Roberto Abbado, Alexander Vedernikov, Maurizio Benini, Donato Renzetti. Negli ultimi anni è stato invitato, più volte, dal Teatro Regio di Parma a rivestire il ruolo di Direttore Musicale di palcoscenico, mentre, nel 2011, ha ricoperto il ruolo di assistente musicale per le produzioni di Les Huguenots e Tosca al Teatro Real di Madrid; più recentemente ha iniziato un'assidua collaborazione con l'Opéra di Montecarlo. Con il Coro e l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari ha diretto diversi programmi sinfonico-corali con musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Vivaldi, Piazzolla, Richard Strauss, Copland, Prokofiev, Krommer, Bottesini e, per la rassegna "Un'Isola di Musica 2013", La Traviata di Verdi.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

 

Iscriviti