Concerto finale del concorso

Concorso internazionale di Composizione per la realizzazione di nuove opere
ispirate al romanzo di Sergio Atzeni “Passavamo sulla terra leggeri”
Concerto finale

venerdì 4 dicembre 2015, ore 20.30

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Fabio Maestri
soprano Barbara Crisponi
mezzosoprano Francesca Pierpaoli
voci recitanti Corrado Giannetti, Eleonora Giua, Paolo Meloni, Marco Spiga
maestro del coro Gaetano Mastroiaco

 

Joe Schittino
Passavamo sulla terra leggeri, ballata sinfonica in quattro parti dall’opera di Sergio Atzeni

Annachiara Gedda
Nel mese del mare immobile, melologo per 4 voci recitanti e orchestra

Enrico Travaglione
Kal’i-te, azione scenico-vocale

posto unico: € 5,00

in collaborazione con il Teatro Stabile della Sardegna
finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito del progetto ammissibile al Programma Operativo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013

*****

Venerdì 4 dicembre alle 20.30 si tiene il Concerto finale del
Concorso internazionale di Composizione intitolato a Sergio Atzeni

Venerdì 4 dicembre 2015, alle 20.30, al Teatro Lirico di Cagliari, verranno eseguite in concerto le tre opere finaliste del Concorso internazionale di Composizione “Passavamo sulla terra leggeri”: un melologo della torinese Annachiara Gedda, una ballata sinfonica del siciliano Joe Schittino e un’azione scenico-vocale del cagliaritano Enrico Travaglione.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Sardegna Teatro.

Il Concorso internazionale di Composizione “Passavamo sulla terra leggeri”, bandito dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari alla fine del 2014, si articola in tre fasi. Nella prima fase, i candidati hanno presentato un progetto per una nuova composizione ispirata al romanzo di Sergio Atzeni. Tra le numerose proposte inviate alla Fondazione entro il 28 febbraio 2015, la Commissione ha ammesso alla seconda fase del concorso 5 progetti, invitando gli autori a comporre le partiture dei pezzi entro il 30 settembre 2015. Dopo attenta valutazione, la Commissione ha selezionato tre partiture che sono state ammesse alla terza e ultima fase del concorso, che prevede l’esecuzione dei pezzi nel concerto del 4 dicembre.

Al termine del concerto del 4 dicembre, aperto al pubblico, la Commissione procederà alla scelta dei vincitori e all'assegnazione dei premi. Oltre a veder eseguita la loro opera dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Lirico di Cagliari, i tre compositori finalisti hanno la possibilità di vincere anche un premio in denaro (primo premio 30.000 euro, secondo premio 15.000 euro, terzo premio 5.000 euro).

La Commissione, di altissimo profilo internazionale, è presieduta dal maestro Azio Corghi; gli altri membri della Commissione sono i compositori Fabrizio Casti, Michele Dall’Ongaro, Ivan Vandor e Gérard Zinnstag.

Le composizioni di Gedda e Schittino, della durata di 25 minuti, verranno eseguite integralmente, mentre dell'opera di Travaglione verranno presentate, in forma di concerto, solo le prime due scene (per una durata complessiva di circa 25 minuti). Per l'esecuzione del melologo di Gedda, che prevede l'intervento di quattro voci recitanti, è stato avviato un rapporto di collaborazione artistica con il Teatro Stabile della Sardegna.

Il Concorso è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, nell'ambito del progetto ammissibile al Programma Operativo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013. L'organizzazione delle varie fasi del concorso è stata curata da Susanna Pasticci, responsabile artistico di questo intervento.

Attraverso questo concerto aperto al pubblico, la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari contribuisce alle manifestazioni organizzate nel 2015 per ricordare lo scrittore Sergio Atzeni (1952-1995) a vent'anni dalla scomparsa.

Biglietti: posto unico € 5,00.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13. Rimane chiusa la domenica e i giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 - 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

Per ulteriori informazioni sul Concorso, sui candidati e sulla Commissione si rinvia alla sezione TEATRO LIRICO FACTORY del sito internet della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari: http://www.teatroliricodicagliari.it/it/inscena/concorsoatzeni.html.

Iscriviti