JURA JUNIOR

JURA JUNIOR
laboratori e spettacoli
20 ottobre-20 novembre 2015

Le cucine del ristorante del Teatro Lirico di Cagliari ospitano i laboratori dove si dà forma a “figure fatte col pane” dei personaggi dello spettacolo “Jura Junior”.
Si parte dall’opera lirica di Gavino Gabriel La Jura per conoscere natura, profumi, tradizioni e suoni della Gallura, in un caleidoscopio di emozioni e sentimenti raccontati nell’opera.
Gli esperti burattinai della famiglia Sarzi, in collaborazione con maestri panificatori affiancati da nonne e nonni custodi di un sapere millenario, aiutano i bambini a modellare, appunto, i personaggi di La Jura di Gavino Gabriel.
I laboratori si concludono con uno spettacolo in cui La Jura viene rappresentata “a misura di bambino”, con la partecipazione di giovani musicisti del Conservatorio di Cagliari.
Un modo originale e coinvolgente per avvicinare i più piccoli all’universo di significati dell’opera e per riscoprire le tradizioni culturali e il patrimonio musicale della Sardegna.

articolazione dei laboratori
*max 10 partecipanti per gruppo
*età minima: 6 anni
*durata: 2 incontri di 50 minuti circa
*periodo: ottobre-novembre
*costo: 5 euro
*i bambini potranno portare con sé i lavori realizzati
la quota di partecipazione comprende: 2 appuntamenti laboratoriali di 50 minuti circa ciascuno e il biglietto d’ingresso per uno degli spettacoli programmati

 

lunedì 16 novembre 2015, ore 15.30 - Palau, Scuola media
martedì 17 novembre 2015, ore 11 - Calangianus, Scuola media
venerdì 20 novembre 2015, ore 11 - Teatro Lirico di Cagliari, Sala Prove Orchestra
JURA JUNIOR
spettacolo di teatro di figura
musica Gavino Gabriel
Anna Silvia Arnone
Jaconi Marco Puggioni
pianoforte Lorenzo Erdas
figure animate e regia Mauro e Giulia Sarzi
scene Alessandra Frau
costumi Serena Trevisi Marceddu
nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari

I laboratori e gli spettacoli sono a cura di Mauro e Giulia Sarzi (Onlus Human Arts), in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari (JURA WORKSHOP) e con la Scuola Civica di Musica Intercomunale “Gallura” di Calangianus, con la partecipazione del Centro di accoglienza per anziani Terramaini di Cagliari e dell’Associazione Suonatori di campane di Sardegna “Sos jacanos de Sardigna” e con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito del progetto “Smart Business Factory”

Informazioni: Servizio Promozione Culturale, telefoni 0704082326, 0704082208, 0704082252, 0704082250, attivitàgiovani@teatroliricodicagliari.it

Guida all’ascolto

Conferenza di presentazione della trasferta a New York

Iscriviti